Come trovare voli lowcost

Questa è senza dubbio una delle domande più ripetute quando torno da un viaggio, e cioè come ho fatto a trovare quel volo ad un prezzo cosi basso? Quante volte qualcuno ti ha detto di aver trovato un super affare per volare a Tokyo o Londra o in qualsiasi altro paese del mondo? Sai di cosa sto parlando? Questi sono i trucchi che uso ogni giorno quando inizio a pianificare un viaggio o semplicemente cerco destinazioni economiche dove volare.



SEMPLICI TRUCCHI PER TROVARE VOLI ECONOMICI


Sono finiti i giorni in cui si poteva volare a Venezia o Bruxelles per un euro (anche se a volte, l'offerta occasionale continua ad uscire), ma è vero che ci sono diverse cose che devi tenere in considerazione se vuoi ottenere voli economici a tutti i costi. In generale, il miglior consiglio che posso darvi per ottenere voli economici è la FLESSIBILITÀ in tutti i modi : sugli orari, sulle date, sugli scali...


  • Il giorno migliore (tra i più economici) per volare è il martedì, il più costoso invece è il sabato. Questo tipo di flessibilità, può costare fino al 15% in meno. È una grande opzione di risparmio quando non hai problemi a scegliere i tuoi giorni di vacanza, ma ovviamente non ti aiuterebbe se, ad esempio, volessi fare un weekend.


  • Volare nel tardo pomeriggio costa meno. A quanto pare, i voli dopo le 18:00 sono più economici. Attenzione però, questi sono i tipi di voli che potrebbero subire un ritardo. Perché se si tratta di un percorso che va e viene dalla destinazione, più volte al giorno, può accumulare il ritardo dell'intera giornata. Soprattutto sui voli brevi come ad esempio Roma - Parigi. È vero che facendo in questo modo, si è costretti a prenotare un hotel per quella notte in cui non potrai vedere o fare nulla a destinazione, ma guarda il lato positivo: il giorno dopo ti alzi direttamente lì ed hai un'intera giornata per esplorare.


  • Forse non mi credi, ma lo spam in questo caso può essere un tuo amico. Non rinunciare a ricevere una newsletter con avvisi sui prezzi, perché sono molto utili più di quanto pensi. Potresti trovare delle occasioni inaspettate. Questo trucco è particolarmente utile quando hai una destinazione e date certe. La cosa interessante è che puoi configurare gli avvisi con i filtri che desideri : se vuoi scali o meno, l'intera durata del viaggio, la compagnia con cui vuoi volare (nel caso tu abbia una preferita).


  • L'acquisto di andata e ritorno insieme non è sempre conveniente, soprattutto con i voli lunghi. Confrontalo bene prima di acquistare i tuoi voli perché puoi ottenere grandi sorprese.


  • Se vuoi ottenere voli economici, nelle tratte intercontinentali, devi sapere che gli scali (anche se non ti piacciono) sono tuoi amici. Poiché abbassano notevolmente il prezzo. Per ottenere voli economici è fondamentale rinunciare (anche se non sempre) ai voli diretti. E qui come sempre entra in gioco il tempo che hai, perché più fai scali, più hai bisogno di tempo.


Sii flessibile con le date se vuoi ottenere voli economici. Se ti concentri su Natale, Pasqua o l'estate, sarà difficile trovarli. Ti consiglio anche di cercare voli senza destinazione o senza una data specifica, per trovare le migliori offerte. Ricorda che volare in bassa stagione sarà sempre più economico. È vero che questa non è sempre un'opzione, perché potresti prenotare la tua vacanza solo in un certo momento dell'anno, ma ricorda puoi sempre scegliere la meta più economica nelle tue date. 


Ma veniamo al dunque: Che sito utilizzo per cercare i voli?


Questo strumento di Skyscanner mi ha sempre aiutato a decidere e sapere qual è il mese più economico per ottenere voli lowcost del luogo scelto. Dai un'occhiata perché è super interessante!


Se vuoi ottenere voli economici, cerca e confronta molto. Utilizza diversi comparatori e siti web, consulta il sito delle stesse compagnie aeree, prova diverse combinazioni di date, ecc... E non si tratta solo di flessibilità, ma soprattutto di avere il tempo e la voglia di farlo, perché questo può diventare un compito noioso. Quando stai cercando di confrontare i voli, assicurati di andare quasi alla fine del processo di acquisto  per scoprire esattamente quanto costeranno. Perché ad esempio nei motori di ricerca, quando escono i voli di Ryanair, non c'è il prezzo del bagaglio a mano.



Ci sono siti web che non ti danno le informazioni complete ed esatte quasi fino a quando non pagherai, quindi tienilo a mente. E se pensi di aver trovato il tuo volo ideale ad un prezzo ragionevole... Acquista! Perché è molto probabile che domani sarà più costoso. Anche se può sembrare impulsivo, è il miglior consiglio che posso darti. Sono innumerevoli le volte in cui mi sono perso un'offerta per un ottimo volo, non acquistandolo quando l'ho trovato. Ad esempio due anni fa mi è capitato di sfuggirmi un volo Roma - Tokyo a 240€ a/r. Pensandoci troppo, se acquistarlo o meno, il giorno dopo è già risalito a 320€ (Che è comunque un'ottimo prezzo). E se non hai altra scelta che aspettare, almeno configura un avviso per poter monitorare le variazioni di prezzo.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.