Fotografare un Battesimo

Il rito del Battesimo è uno dei momenti più importanti per la vita dei bambini. Questa tradizione si è protratta per secoli da quando intere famiglie sceglievano di farsi battezzare per essere liberate dal peccato e rinascere in figli di Dio.  È un atto in cui l'acqua viene versata sulla fronte e simboleggia la rinascita o una purificazione. È cosi che si guadagna il passaggio nella chiesa cristiana.



PARLIAMO DI COSA VIENE FOTOGRAFATO


Prima della cerimonia molte famiglie chiedono di avere le foto del bambino che "si prepara". Se ricordi i preparativi del tuo matrimonio, scoprirai che è molto simile a questa. Chiedo sempre che i genitori abbiano i dettagli pronti e che il bambino sia completamente nudo. Quest'ultimi essendo molto piccoli, ancora non riescono a camminare e per questo motivo  la maggior parte degli scatti verranno effettuati sul letto dei genitori.



Se il tempo lo consente, di solito mi piace fare alcune foto di famiglia prima della cerimonia. Una volta completati questi scatti ultimiamo con delle foto col padrino o la madrina.



LA CERIMONIA


A seconda del tipo di battesimo che tuo figlio riceve, una cerimonia può durare dai 45 ai 60 minuti. Durante questo tempo cerco di capire dove mi è permesso stare in piedi e fotografare. Nella maggior parte dei casi mi permettono di salire sull'altare per scattare foto ravvicinate del bambino che viene sommerso. Oltre a questo abbiamo l'accensione delle candele e le benedizioni. Avendo fatto molti battesimi, ho molta familiarità con i tempi di questi eventi. Subito dopo la conclusione della Cerimonia chiedo al Sacerdote di entrare in una foto di famiglia.



LA RECEPTION


Durante il ricevimento catturerò i dettagli dell'allestimento, della torta, della bomboniera e della confettata. A questo punto prima che il ricevimento inizi, e se il bambino lo permette, ci saranno tutte le foto di famiglia vicino alla torta. Dopodiché i genitori possono sedersi e godersi pienamente la giornata. Spero che questo post abbia aiutato quelli che stanno pianificando un battesimo in futuro. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi.



Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.