Slovenia: itinerario di 8 giorni alla scoperta dei tesori naturali

Se siete alla ricerca di un viaggio in auto alla scoperta di paesaggi mozzafiato e di tesori nascosti, la Slovenia è la destinazione perfetta per voi. In questo itinerario di 8 giorni vi porterò alla scoperta dei luoghi più belli di questo splendido paese. Preparatevi ad essere affascinati dalla bellezza della natura, dalla storia e dalla cultura di questo luogo sorprendente. Seguite il mio itinerario giorno per giorno e scoprite ogni luogo visitato con tutte le informazioni utili.

GIORNO 1

Nel primo giorno siamo arrivati a Davca (Bohinj) e ci siamo subito sentiti a casa nel nostro piccolo monolocale prenotato tramite Booking. Abbiamo trascorso il nostro primo pomeriggio esplorando il paese e ci siamo subito innamorati dei suoi paesaggi mozzafiato.

GIORNO 2

Il nostro secondo giorno è stato molto intenso. Abbiamo visitato Velika Planina, un vasto altopiano che si estende per chilometri e chilometri, con viste panoramiche mozzafiato su tutta la valle sottostante. Le case in legno tradizionali, con i tetti di paglia, danno al luogo un'atmosfera pittoresca e autentica. Abbiamo trascorso diverse ore a passeggiare sulle colline di Velika Planina, godendoci il silenzio e la pace della natura. Per chi vuole approfondire la conoscenza della cultura locale, ci sono anche diverse attività culturali che si possono svolgere. Ad esempio, la chiesa tradizionale in legno e i musei etnografici, dove si possono scoprire le tradizioni locali e le storie delle popolazioni che hanno abitato la zona nel corso dei secoli.

Successivamente, siamo andati a Skofja Loka, una piccola città medievale situata nella Slovenia nord-occidentale, a pochi chilometri da Lubiana. Non appena si arriva, ci si rende subito conto di essere in un luogo molto speciale. Le strade lastricate, le case colorate e le torri di guardia creano un'atmosfera incantevole e romantica. Il centro storico di Skofja Loka è il luogo perfetto per fare una passeggiata tranquilla, immersi in un'atmosfera di altri tempi. Ci sono molti negozi di artigianato locale, ristoranti e caffè che offrono cibo e bevande tradizionali slovene.

Infine, ci siamo diretti a Zelezniki, una piccola città situata nella valle di Selška, nella regione di Gorenjska, nel nord della Slovenia. La città è circondata da montagne e colline, il che la rende un luogo ideale per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta.

GIORNO 3

Il terzo giorno è stato dedicato alla scoperta della natura slovena. Lungo il tragitto abbiamo visitato la Chiesa di Sorica, un gioiello architettonico che vale la pena fotografare.

Situato nel cuore del Parco Nazionale del Triglav, il Lago di Bohinj è uno dei gioielli naturali più belli della Slovenia. Questo lago di origine glaciale si estende su una superficie di 318 ettari, ed è circondato da montagne maestose e foreste verdissime. Durante la mia visita, ho avuto l'impressione di essere immerso in un vero e proprio paradiso naturale. Il Lago di Bohinj offre numerose attività all'aperto, dalle escursioni nelle montagne ai giri in barca sul lago. Io ho deciso di fare un bagno e una passeggiata intorno al lago, un'esperienza indimenticabile che mi ha permesso di ammirare da vicino la bellezza naturale del luogo.

Non posso non menzionare la cascata Slap Savica, che si trova a pochi chilometri dal lago. La cascata, alta circa 60 metri, è una delle attrazioni più famose della Slovenia ed è raggiungibile con una breve escursione attraverso una foresta di abeti e betulle. L'escursione è piacevole e non richiede particolari doti escursionistiche, anche se ci sono alcuni tratti ripidi. Per godere al meglio della vista, ho deciso di salire fino alla piattaforma panoramica situata di fronte alla cascata dove ho potuto ammirare la cascata e la valle sottostante in tutta la sua bellezza.

Infine, siamo andati al Lago di Bled, una delle destinazioni turistiche più famose del paese. Il Lago di Bled si trova in una posizione pittoresca, circondato da montagne verdi e con un'isola al centro del lago. La vista del lago con la piccola isola e la chiesa gotica che sorge su di essa è semplicemente spettacolare. Ho deciso di fare una passeggiata intorno al lago, il percorso è lungo circa 6 km e offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Inoltre, ho deciso di salire sulla collina sopra il lago perfoto e godermi la vista.

GIORNO 4

Il quarto giorno è stato dedicato principalmente alla scoperta delle bellezze culturali della Slovenia. Ma come prima tappa abbiamo visitato il Parco delle Grotte di Skocjan, si tratta di un sistema di grotte sotterranee e gole che si estende per più di 6 chilometri. Durante la mia visita al parco, ho avuto la possibilità di esplorare le grotte attraverso un percorso pedonale ben segnalato. Il sentiero mi ha portato attraverso una serie di caverne e grotte, offrendomi la vista di enormi caverne sotterranee. Ma la parte più impressionante della visita è stata la passeggiata lungo la gola. Il percorso mi ha portato lungo una serie di ponti sospesi e sentieri che si snodavano lungo le pareti rocciose, attraversando il fiume Reka sottostante.

Successivamente, abbiamo visitato il Castello di Lueghi, uno dei castelli più belli e nonché tappa obbligata per chiunque visiti la Slovenia. Situato a pochi chilometri dal Parco delle Grotte di Skocjan, questo castello medievale offre una vista spettacolare sulla campagna circostante.

Infine, abbiamo fatto un giro veloce a Lubiana, la capitale della Slovenia, una città affascinante e pittoresca, che mi ha sorpreso con la sua bellezza e il suo fascino. Durante la mia visita, ho avuto l'opportunità di esplorare le strade acciottolate della città vecchia, passeggiare lungo il fiume Ljubljanica e ammirare l'architettura storica della città. Il Castello di Lubiana è stata una delle mie attrazioni preferite. Situato in cima a una collina, il castello offre una vista spettacolare sulla città e sui dintorni circostanti. Inoltre, il museo al suo interno offre una preziosa occasione per conoscere la storia e la cultura della città. Inoltre, Lubiana è una città perfetta per godersi la vita all'aperto. Sono presenti molti parchi e giardini dove ci si può rilassare, passeggiare o fare un picnic.

GIORNO 5

Il quinto giorno è stato dedicato alla scoperta del Parco Nazionale del Triglav, uno dei parchi naturali più belli d'Europa. Durante la mia visita, ho avuto la possibilità di esplorare la vasta area del parco, con le sue montagne imponenti e i fiumi selvaggi. Una delle mie attività preferite nel parco è stata l'escursione sulla montagna. É stata un'esperienza indimenticabile, con panorami incredibili e una grande varietà di paesaggi. Ho camminato attraverso fitti boschi, altopiani, e lungo il fiume Soca, uno dei fiumi più spettacolari della Slovenia. Ho avuto anche la possibilità di visitare la cascata di Pericnik, una cascata alta e spettacolare che mi ha lasciato senza fiato.

La cascata si trova nel cuore del Parco Nazionale del Triglav, nelle Alpi Giulie, e il suo nome deriva dal termine sloveno "pericnik", che significa "cappa da pioggia". Per raggiungere la cascata, ho percorso un sentiero escursionistico, offrendo viste spettacolari del paesaggio circostante. Quando sono arrivato alla cascata, sono stato colpito dalla sua bellezza. L'acqua che scorre dalle montagne cade da un'altezza di circa 52 metri, creando una nebbia che avvolge la zona circostante. La vista della cascata con le montagne e la natura intorno è un'esperienza unica. Ho avuto anche l'opportunità di camminare dietro la cascata, dove ho potuto osservare da vicino la forza dell'acqua che cade. Nonostante il rumore assordante della cascata, la pace e la tranquillità del paesaggio circostante hanno reso l'esperienza indimenticabile.

La Slovenia è un paese pieno di tesori nascosti e durante il tragitto di rientro in appartamento, ho avuto la fortuna di visitare una meravigliosa chiesa situata sulla cima di una collina: la Chiesa di Jamnik. Quando sono arrivato, sono rimasto sorpreso dalla bellezza del paesaggio e dalla vista della chiesa sullo sfondo.

GIORNO 6

Il sesto giorno ho avuto l'opportunità di visitare la piccola città di Kanal, situata lungo le rive del fiume Isonzo, vicino al confine italiano. La città è conosciuta per la sua posizione panoramica e il suo ponte in pietra, uno dei simboli più importanti della città. Appena arrivato a Kanal, mi sono subito innamorato della sua atmosfera tranquilla e rilassata. Ho passeggiato per le sue stradine lastricate, ammirando le case in stile alpino e godendo del clima mite nonostente fosse estate. Il ponte di Kanal, noto come il ponte di Napoleone, è stato costruito durante il periodo napoleonico ed è uno dei simboli più importanti della città.

Successivamente a pochi chilometri dalla città di Kobarid (Caporetto) visitiamo la Slap Kozjak, una bellissima cascata immersa in un canyon di roccia calcarea. Essa è alta circa quindici metri, niente di incredibile in sé, ma è l'intero ambiente circostante a renderla straordinaria. Ci troviamo in una cupola di pietra, leggermente aperta nella parte superiore, con il fragore dell'acqua e un lago verde-azzurro che si apre sotto di noi. Ci troviamo a bocca aperta, immersi nella bellezza e nella grandiosità della natura.

Prima di lasciare Kobarid visitiamo l'Italijanska Kostnica, un ossario che custodisce i resti di circa 7.000 soldati italiani morti durante la prima guerra mondiale. Questo luogo ha una forte valenza storica e rappresenta un'importante testimonianza degli orrori della guerra.

Per ultimo abbiamo visitato Le Tolminska Korita, sono una delle attrazioni naturali più belle della Slovenia. Si tratta di una gola di calcare lunga circa 2 km attraversata dal fiume Tolminka. Durante il mio viaggio in Slovenia, abbiamo deciso di visitare questo posto perché ne avevamo sentito parlare della sua bellezza e della sua unicità. La gola è facilmente accessibile da una strada asfaltata e un sentiero ben segnalato. Lungo il percorso, ho potuto ammirare le pareti rocciose alte fino a 60 metri, il fiume che scorre con la sua acqua cristallina e pozze naturali. In alcuni punti, il sentiero passa sopra il fiume attraverso ponti e passerelle di legno, offrendo una vista spettacolare sulla gola. Ci sono anche alcune piccole grotte e pozze naturali lungo il percorso, che offrono la possibilità di fare una sosta rinfrescante durante una calda giornata estiva.

GIORNO 7

La mattina presto parto dalla mia base in direzione del Fiume Isonzo, una vera meraviglia della natura che mi ha lasciato senza fiato. L'acqua cristallina e il verde intenso delle montagne che lo circondano, fanno di questo fiume uno dei luoghi più suggestivi della Slovenia. Successivamente mi sono diretto alle cascate Slap Boka e Slap Virje, raggiungibili tramite una passeggiata immersa nella natura. La vista delle cascate è veramente spettacolare, soprattutto Slap Virje, che forma una piscina naturale dove si può fare il bagno ai piedi in estate.

Dopo un pranzo veloce a Bovec, ho proseguito il mio tour con Velika Korita Soce, una gola profonda scavata dal fiume Soce che offre una passeggiata piacevole tra cascate e piscine naturali.

GIORNO 8

L'ultima giornata è stata dedicata alla visita del Visoki Kanin e del Castello di Snežnik. Il Visoki Kanin è la seconda montagna più alta della Slovenia, raggiungibile in telecabina in soli 20 minuti. La vista panoramica dalla cima è indescrivibile, con le montagne che si stagliano all'orizzonte e la valle che si estende ai nostri piedi.

Successivamente ho raggiunto il Castello di Snežnik, un bellissimo edificio del Rinascimento che domina l'omonimo lago. La visita è stata molto interessante, sia per la bellezza dell'architettura che per la storia del castello.

Con questo si conclude il mio tour di 8 giorni in Slovenia, un paese che mi ha veramente conquistato per la sua natura incontaminata, la bellezza dei paesaggi e la gentilezza delle persone. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che cercano una vacanza all'insegna del relax e dell'avventura nella natura.